Un cammino personale per giovani e adulti in compagnia della Parola

Un testo per accompagnare di domenica in domenica la meditazione di giovani e adulti. Il sussidio nasce in spirito di comunione e condivisione di diverse aggreagazioni laicali italiane e ha al centro il Vangelo delle domeniche dell’anno liturgico  con commenti che non sono scritti da autori noti o da  “firme” famose ma da aderenti e soci delle singole associazioni.

Il testo infatti è la proposta, condivisa dall’Azione Cattolica con altre aggregazioni laicali (ACLI, AGESCI, CIF, Coldiretti, Confcooperative, CSI, CTG, FOCSIV, FUCI, GIOC, MASCI, MCL, MEIC, UCID, UCIIM, Turris eburnea e Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia), di un cammino personale per giovani e adulti in compagnia della Parola, per riscoprire la dimensione ecclesiale della speranza nel Risorto.
Il titolo, “Alzati, ti chiama” (Mc 10,46-52), richiama l’incontro di Gesù con Bartimeo spinge tutti i fedeli laici alla continua conversione, alla richiesta di “guarigione”, in modo tale da essere portatori di quella Parola che permette ad ogni uomo di incontrare Gesù e di vedere con i propri occhi la bellezza della sua risurrezione.
Unità nella diversità; comunione non solo di intenti, pur nei modi diversi nei quali si esprime la testimonianza di ciascuno, e di ciascuna associazione con le proprie scelte e caratteristiche, ma comunione e condivisione della realtà che alimenta e unisce.
Il testo “Alzati, ti chiama!”, accanto ai commenti redatti da membri delle diverse associazioni coinvolte, propone un percorso di riflessione ampio per una quotidiana sintesi tra fede e vita, attraverso il suggerimento di “parole-chiave”, i riferimenti al Magistero della Chiesa e le biografie di alcuni testimoni del nostro tempo. Il testo, che riporta in breve i riferimenti a ciascuna associazione è completato da un “segnalibro” quale piccola guida che aiuta a vivere giorno per giorno secondo la Parola della domenica, culmine e sorgente della vita cristiana. Per chi fosse interessato il testo edito dalla editrice Ave e’ disponibile presso il centro diocesano dell’Azione Cattolica di  Imola (Piazza Duomo 2).