SABATO 16 NOVEMBRE: CONGRESSO DIOCESANO MLAC

Sabato 16 Novembre presso la Parrocchia di San Giovanni Nuovo

Congresso Mlac 2013

Carissimi,
dal febbraio  2011a  Imola  è rinato il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) con il fine  di costituire  l’espressione  missionaria dell’ AC nel  mondo   del  lavoro.
In  questi tre anni di attività il movimento ha cercato di farsi conoscere,di radicarsi sul territorio, di animare  trasversalmente le attività dell’associazione,tenendo alta l’attenzione sulle più diverse tematiche legate al mondo del lavoro. Tante sono state le iniziative intraprese, tanti i momenti di incontro e di riflessione. Oggi come allora il tema del lavoro è importante perché a partire dai nostri ambienti di vita,coinvolge le  nostre   aspettative,  le nostre vite e le nostre comunità; può coinvolgere, attraverso proposte missionarie, anche chi è più  lontano  dalla  Chiesa e dalla nostra  associazione perché  IL LAVORO E’ DI TUTTI.
Il MLAC è un’altra occasione importante che l’Azione Cattolica ci propone  come momento formativo, attraverso l’incontro con la Parola di Dio, lo studio  della  dottrina sociale della  Chiesa, ma anche  con l’attenzione e la riflessione  su ciò che accade nel nostro  territorio, affrontando tematiche di stringente attualità.
Oggi più di allora  al nostro movimento è chiesto  di allargare  lo sguardo  oltre i confini  in cui siamo abituati ad operare  per  toccare  “le periferie” (intendendo “centro” il mondo dell’educazione peculiare all’AC).
Ecco perché quest’anno, ad esempio, celebreremo la nostra messa mensile  nei luoghi di lavoro, cercando di interessare  un largo spettro di lavoratori (operai, agricoltori, insegnanti,amministratori…); andare-verso  per ascoltare, conoscere, condividere. Condividere  le difficoltà ma anche le ricchezze, la paura ma anche la voglia di costruire il futuro. In questo percorso  bene si innesta un momento molto  importante per il Movimento Lavoratori:
il CONGRESSO DIOCESANO  del MLAC, che si terrà  il 16 novembre prossimo
con l’intervento del dott. Amadio Bolzani(presidente di Assofluid}
e il saluto del segretario nazionale Giuseppe Patta
e con l’elezione  dei due nuovi segretari diocesani.
Sarà un momento di confronto con gli aderenti e non, di riflessione su quanto fatto e di proposta  su quanto andrà fatto nel prossimo  triennio,oltre naturalmente a sancire il rinnovo dei segretari diocesani. Crediamo che il contributo del MLAC possa essere importante per far conoscere la novità  di Gesù che ti guarda  e che ti aspetta, soprattutto a coloro  che sono ai margini della nostra  vita  associativa e della Chiesa in genere. Molto dipenderà  da quanto sapremo  inventarci a livello  di iniziative, relazioni con il mondo istituzionale/politico della nostra diocesi,per portare la “buona  novella” anche lontano  dai nostri campanili. Noi ci vogliamo provare anche grazie altuo aiuto e alla tua presenza.
Valentina Raneri, Floriano Galeotti
Segretari MLAC – Imola

Tutte le info sul volantino che potete scaricare da Congresso Mlac 2013