Auguri Presidente!

Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. È sufficiente questo“. Sono le prime parole di Sergio Mattarella da presidente della Repubblica.

Anche l’Azione Cattolica Italiana e il Movimento Studenti intervengono per salutare l’elezione al Quirinale:

“L’Azione Cattolica Italiana saluta con gioia e fiducia l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica Italiana”.

“Il movimento Studenti di Azione Cattolica saluta con gioia l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. Per la sua storia di impegno, serietà e servizio siamo certi che l’onorevole Mattarella possa svolgere al meglio il ruolo delicato che gli è attribuito dalla nostra Costituzione, nel rispetto delle forze politiche e in dialogo con tutti i cittadini del Paese” …

… Caro Presidente Mattarella, da studenti di AC che condividono oggi il suo percorso di formazione, ci sentiamo vicini a lei nel difficile esercizio delle funzioni che la Costituzione le riconosce. A lei rinnoviamo il nostro impegno per costruire dal basso, dalle nostre scuole spesso sofferenti, un’Italia «orgogliosa» di sé e delle proprie scelte.

Alcuni interventi di Sergio Mattarella:

Mattarella al MSAC. La cultura è libertà
Ricordo di Piersanti Mattarella, msacchino
Il MSAC durante il concilio

Mattarella ha fatto parte della sezione giovanile del movimento studenti e poi della Fuci. E tra il 1960 e il 1964 è stato responsabile Azione Cattolica per Roma e il Lazio.

Un saluto affettuoso e di incoraggiamento anche dall’Azione Cattolica della diocesi di Imola, facendo nostre le parole dell’Azione Cattolica Nazionale:

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il nostro augurio di buon lavoro! Le donne e gli uomini di Azione Cattolica di tutte le età le sono vicini, e riconfermano in questa felice occasione il loro impegno a spendersi a servizio della democrazia e della Repubblica, accanto alle persone che vivono le difficoltà e le speranze della nostra Italia.