Occhi misericordiosi, mani operose – 8-15 novembre 2015

In occasione del prossimo Giubileo straordinario della Misericordia, l’Azione Cattolica di Imola, in collaborazione con l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali e Cultura, propone una mostra dal titolo:

Occhi misericordiosi, mani operose

12063334_1685922481645494_1336432691716589326_nNella mostra, organizzata su pannelli, saranno mostrate immagini della Madonna della Misericordia presenti nelle chiese della nostra Diocesi e presentati alcuni testimoni che hanno risposto generosamente all’amore del Padre.

La mostra prende l’avvio dal riconoscere che nelle nostre chiese è presente una notevole bellezza artistica che, in varie forme spesso sottovalutate o sconosciute, nei secoli ha contribuito ad educare alla fede le persone delle comunità. Questa fede ha poi illuminato tante persone che hanno risposto generosamente all’amore del Padre. Essere guardati da Maria, sguardo che ci rimanda a quello misericordioso del Padre, non può non generare in ciascuno di noi quella conversione di vita che ci pone a servizio gli uni degli altri.

Le immagini della Madonna – Madre di Misericordia – e la testimonianza di fede di chi ci ha preceduto sono quindi i due binari paralleli in cui si articola la mostra.

Il fatto che molte dello opere presentate siano ancora oggi visibili nelle chiese parrocchiali ci rende ancor più consapevoli che le nostre parrocchie sono luoghi di fede viva, con una storia e una bellezza che, quando conosciute, possono aiutare a far crescere in noi l’unità del popolo di Dio.

L’inaugurazione della mostra sarà Domenica 8 novembre alle 16.00 nella chiesa di S. Giacomo in via Emilia, Imola (vicino al Teatro comunale), dove resterà esposta fino a Domenica 15 novembre.

 La mostra sarà poi a disposizione di parrocchie e movimenti che la chiederanno al Centro diocesano di AC tramite mail a segreteria@acimola.it

Se vuoi consultare il calendario delle prenotazioni clicca qui ←

→Invito Manifesto Mostra 50×70