Scuola Associativa e Mandato – 6 febbraio 2017

Lunedì 6 febbraio, ore 20.30, presso la Chiesa di Croce Coperta a Imola il nostro Vescovo Mons. Tommaso Ghirelli

consegnerà il Mandato a tutti i presidenti parrocchiali eletti.

Al termine si svolgerà la scuola associativa per tutti i nuovi consigli parrocchiali.

Siete invitati!

Pubblichiamo la lettera del Presidente Anna Dal Pozzo e dell’Assistente Don Fabio Gennai rivolta ai Presidenti e ai Consiglieri parrocchiali:

Caro presidente parrocchiale,  

sei stato chiamato a dare o a rinnovare la tua disponibilità per guidare l’Azione Cattolica nella tua parrocchia.

Probabilmente avrai provato sentimenti contrastanti: dalla gratitudine a chi ti ha proposto per questo incarico, al senso di inadeguatezza a guidare l’associazione, forse anche un po’ di smarrimento.

Tutti questi sono sentimenti normali perché la gratitudine ti fa sentire che ci sono persone che ti accompagneranno nel portare avanti questa esperienza, il senso di inadeguatezza ti fa capire che nessuno ha forze adeguate per rispondere alla vocazione del Signore, ma le riceve in dono dallo Santo Spirito e lo smarrimento ti porta a chiedere aiuto perché sei chiamato a guidare una associazione per sua natura collegiale.

La nostra associazione in fondo è semplice perché siamo persone normali che credono e fanno quello che Gesù chiede a ognuno: annunciare la sua Parola, vivere il quotidiano da cristiani, prendere sul serio la formazione personale e prenderci cura dei fratelli che il Signore ci ha messo accanto, non da soli ma insieme e affiancati ai nostri Pastori.

Per questo rapporto speciale e particolare con i sacerdoti, i parroci e il Vescovo, i presidenti dell’Azione Cattolica vengono nominati dal Vescovo stesso e da lui ricevono il MANDATO.

Ricevere il mandato significa che fra Vescovo e presidenti parrocchiali esiste un legame e un rapporto di fiducia. L’inviato agisce in nome di chi lo manda e, se la gerarchia è posta da Gesù a reggere la Chiesa, allora chi ci manda è Gesù stesso: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16)

Ti aspettiamo insieme ai consiglieri parrocchiali

lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 – presso la Chiesa della Parrocchia di Croce Coperta a Imola

per ricevere dalle mani del Vescovo Tommaso la nomina a presidente parrocchiale di Azione Cattolica.

Dopo la consegna delle nomine, è prevista una breve momento formativo per presidenti e consiglieri. In quella serata sarà distribuito tutto il materiale per l’Assemblea diocesana elettiva del 19 febbraio a Montericco (Imola).

Con l’augurio che la scelta di impegnarsi in associazione sia davvero una grazia che in questo tempo ci è dato di vivere, un carissimo saluto nel Signore.

 

        l’assistente diocesano                                                   il presidente diocesano

            don Fabio Gennai                                                              Anna Dal Pozzo