Partecipazione e iscrizione al Concorso Fotografico “Scatti di Pace”

Lettera con Regolamento completo concorso-fotografico ACR

In linea con l’iniziativa annuale proposta dell’Azione Cattolica Italiana, “Scatti di Pace”

Il fine del concorso è quello di catturare atteggiamenti e gesti di pace nella vita di tutti i giorni.

 PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

scattiIl concorso è aperto a tutti i ragazzi dalla I elementare alla III media.

Sono previste due categorie:

Fascia A: comprende i ragazzi che presentano la foto singolarmente; i partecipanti del concorso devono essere aderenti all’Azione Cattolica nel corrente anno (2017-2018);

Fascia B: comprende i gruppi parrocchiali che partecipano collettivamente; possono partecipare insieme al loro gruppo parrocchiale anche i non aderenti

Il concorso parte il 25 novembre 2017 e termina l’8 gennaio 2018.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Si può partecipare sia singolarmente che insieme al proprio gruppo parrocchiale.

 

TEMA DEL CONCORSO

Ogni partecipante deve fotografare momenti, atteggiamenti e gesti di pace della sua quotidianità, che può vivere nella vita tutti i giorni, in famiglia, a scuola, in parrocchia; che hanno coinvolto altre persone o l’ambiente che lo circonda; che ha visto da solo o con il proprio gruppo parrocchiale. Possono essere situazioni che sono state sperimentate direttamente da chi fa la foto (o è fotografato) oppure che il fotografo vorrebbe poter incontrare.

Per collegarvi al tema che vi proponiamo, vi suggeriamo quattro “filtri” – categorie – da cui partire per la progettazione e la realizzazione della foto. Ogni partecipante e gruppo parrocchiale è libero di utilizzare un “filtro” diverso dando spazio alla fantasia purché riconducibile al tema principale. Le quattro categorie sono:

  • L’abbraccio,
  • Il bacio,
  • Lo sguardo,
  • Il prendere per mano.

REGOLAMENTO

Le fotografie in buona risoluzione devono essere inviate all’account di posta elettronica (equipeacr.imola@gmail.com), Facebook (Acr Imola) o Instagram (ACR Imola – equipeacr.imola) dell’Equipe ACR come messaggio privato. Ogni partecipante potrà presentare una sola fotografia in B/N o a colori. Saranno esclusi fotomontaggi e foto pesantemente ritoccate.

La foto dovrà essere accompagnata dai dati del partecipante (nome, cognome, parrocchia) e da una piccola frase che spieghi la scelta della foto.

Le fotografie dovranno essere inviate assolutamente entro e non oltre l’8 GENNAIO 2018.

 

La Giuria – composta dalla Presidenza diocesana, l’Equipe ACR e la Commissione Pace – determinerà una classifica valutando la pertinenza al tema e l’originalità delle foto presentate, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni e delle emozioni suscitate.

 

PREMIAZIONE

E’ prevista la proclamazione del podio finale e del vincitore per entrambe le fasce del concorso e l’esposizione delle foto il 21 gennaio 2018 in occasione della Festa Diocesana della Pace al Seminario Diocesano. Ai vincitori delle due categorie sarà inviata comunicazione via email e per mezzo degli educatori parrocchiali. I premi assegnati ai vincitori saranno per la Fascia A la partecipazione gratuita all’esperienza estiva del Campo Scuola, per la Fascia B un set di gadget dell’Azione Cattolica.