Mag 06

ciao, Niobe …

niobe-orata1È tornata al Padre Niobe Orata Alvisi, vice-presidente Adulti di AC dal 1976 al 1982.
Formatasi nella GF di Angela Ferlini, poi nella GS di don Tarcisio Foresti, con Angelo Visani aveva fondato l’AgeI, associazione genitori, in occasione della nascita dei decreti delegati.
Nel 1976, con don Giacometti e l’allora Commissione Famiglia, contribuì a lanciare l’esperienza dei campi famiglia diocesani.
Il desiderio di condividere con altri il proprio cammino di fede l’ha portata a rinnovare di anno in anno l’adesione all’AC, la cui formazione ha generato in lei una grande forza morale e spirituale.
E le ha donato tanti amici e amiche che, in ogni circostanza della vita, non l’hanno mai lasciata sola.

 

Scommettere la propria vita sulla fedeltà di Dio e sull’amicizia, non chiudersi nella solitudine rimuginando il proprio dolore, ma aprirsi ancora e sempre alle sorprese che la vita può offrire ad ogni età.
Questa l’eredità che ci lascia Niobe Orata – 80 anni di cui ben 73 nell’Azione Cattolica – che ieri mattina è tornata alla casa del Padre.

Appassionata di lettura, scrittura, poesia, arte, era sempre piacevolissimo conversare con lei.

La vita l’aveva provata duramente – la malattia del marito, lunga oltre 22 anni, poi la sua malattia e la perdita della figlia Anna… – ma Niobe non aveva mai perso la speranza.

Con grande forza d’animo, nonostante cure pesanti e grandi dolori, ha continuato fino all’ultimo ad essere punto di riferimento per i nipoti e ad accogliere chiunque bussasse alla sua porta col sorriso e con parole d’incoraggiamento.

Ad Deum cara Niobe, veglia su di noi!

This site is protected by Comment SPAM Wiper.