“LA POLITICA SIAMO NOI. Tutto quello che facciamo è politica, anche l’arte di vivere insieme” – Sala Civica di Bubano (via Lume 1889)

Incontro con Matteo Truffelli

Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

15 ottobre 2019 alle ore 20,45

presso la Sala Civica di Bubano (via Lume 1889).

Sarà un’occasione di incontro, riflessione e confronto per parlare di “Politica con la P maiuscola”, non solo all’interno del laicato cattolico, ma con tutti coloro che sono appassionati del perseguimento del bene comune.

Dal 2017, in seguito all’appello di Papa Francesco a mettersi “nella politica con la P maiuscola”, l’Azione Cattolica ha intensificato in tutta Italia la sua opera formativa civica. In quest’ottica, anche l’Azione Cattolica di Imola ha proposto diversi percorsi di educazione alla Polis, per essere cristiani e cittadini consapevoli, appassionati del mondo (ricordiamo lo scorso anno, in occasione del 70° della Costituzione repubblicana, il duplice incontro con la cittadinanza e gli studenti delle scuole superiori imolesi tenuti dal prof. Umberto Ronga).

Vogliamo continuare questo percorso per imparare ad “essere popolo per tutti” poiché  “la nostra vocazione, che è anche la nostra identità, è quella di camminare insieme a chiunque (…) a persone di ogni età, condizione sociale e culturale, credenti e non credenti, prendendoci cura della vita concreta e dei bisogni più profondi della loro esistenza”.