SIAMO NOI

L’Azione cattolica è un’Associazione di LAICI che si IMPEGNANO LIBERAMENTE, in forma COMUNITARIA ed in diretta COLLABORAZIONE con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della CHIESA. Queste parole dello Statuto nazionale possono apparire lontane, ma sono ancora ricche di significato, riassumono il cuore vivo dell’Azione Cattolica.

La prima e unica qualità che l’Azione Cattolica si è attribuita è essere un’associazione di laici, di persone. Non serve qualcosa di speciale per poterne fare parte. Come non esistono segni significativi o linguaggi particolari che ne identificano gli aderenti.
Questi sono persone che possiamo incontrare tutti i giorni: i componenti della nostra famiglia, a scuola, a lavoro, in giro per la strada, quando facciamo sport, in parrocchia come nella nostra città.
Essi non sono distinguibili dagli altri se non per la scelta fondante che hanno fatto. Stare in un percorso di fede, personale e comunitario, che gli permetta di vivere con una luce diversa, portando sapore nella loro quotidianità.

 

L’impegno è libero, tende ad una collaborazione stretta con  le persone con le quali si condivide la quotidianità e coi sacerdoti della comunità, è radicato in Cristo e nella Chiesa essendo parte per ciascuno del proprio percorso di fede. Per questo ogni anno viene chiesto ad ogni aderente di rinnovare quell’impegno per l’ADESIONE, per rifondare la propria scelta.

Il Ritiro Giovani di Quaresima sarà dal 3 al 5 marzo, sulle note di De André

Avete mai provato a guardare la vostra stanza a testa in giù? Vi sembrerà un posto nuovo e quasi inesplorato! 🙃 Cambiare prospettiva aiuta a riscoprire la novità nelle cose che diamo per scontate… ecco perché un cantautore laico può aiutarci a riscoprire la nostra fede! 🙏🏻 …Soprattutto se si chiama Fabrizio De André 🎤🎶 …

Leggi tutto

ven 24 febbraio, a S. Giacomo Maggiore (Brozzi) ,Lugo, continua la Scuola della Parola

Venerdì 24 febbraio 2023, all’interno dell’adorazione eucaristica cittadina, nella chiesa parrocchiale San Giacomo (Brozzi) di Lugo, alle ore 21, si svolgerà il prossimo incontro “Padre nostro”. Ci guiderà don Leo Poli.

Leggi tutto

Ritiro “Arte e Spirito”

Domenica 19 marzo 2023 Basilica Santuario di S. Stefano – Bologna Ritrovo ore 14,45 puntuali, presso l’ingresso principale nel piazzale della Basilica – Via Santo Stefano 24, Bologna– Fra’ Francesco Mazzon ci accompagnerà nel percorso di visita e riflessione (con ausilio di auricolari) all’interno del complesso della Basilica Santuario, “le sette Chiese di Bologna”.– A …

Leggi tutto