Torna a Unitario

Scuola Associativa 2010

Materiale per approfondire l’identità dell’Azione Cattolica:

→ La Scuola Associativa 2010 (vedi iniziativa completa) in cui è possibile trovare le schede per la riflessione e l’approfondimento, gli interventi di Mons Domenico Sigalini, della Prof.ssa Paola Bignardi, e della Prof.ssa Stefania Sbriscia) e altro materiale.

L’Atto Normativo Diocesano: Atto_Normativo_Imola_dopo modifiche 2008

Le scelte qualificanti dell’AC diocesana (breve estratto)

L’Associazione Diocesana di Imola, fa proprie le scelte di fondo dell’Associazione Nazionale espresse nello Statuto e, alla luce della sua storia centenaria e dell’esperienza che la arricchisce, specifica le seguenti scelte:

  1. servizio alla formazione , che si concretizza nell’impegno a proporre itinerari formativi di gruppo, finalizzati alla crescita integrale della persona, attenti alle diverse età, maturità, sensibilità. L’Associazione diocesana, inoltre si impegna a curare l’organizzazione di momenti formativi che accompagnino e sostengano il servizio alla Chiesa dei responsabili e degli educatori dei gruppi;
  2. servizio alla comunione , che si esprime nell’impegno nel dialogo e nella collaborazione con tutte le parrocchie del territorio diocesano e le aggregazioni ecclesiali presenti, al fine di offrire un valido contributo alla costruzione della comunione nella Chiesa locale;
  3. servizio alla missione della Chiesa locale, che si concretizza nell’impegno dell’Associazione, e di ciascuno dei suoi membri, a offrire il proprio specifico contributo di riflessioni, idee, esperienze, negli organismi di elaborazione pastorale, al servizio dell’evangelizzazione e della missione di salvezza della Chiesa.

(dall’art. 4 dell’ Atto Normativo dell’AC di Imola)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Retype the CAPTCHA code from the image
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

This site is protected by Comment SPAM Wiper.