15/12 – LIBERTÁ É PARTECIPAZIONE

Al via gli Incontri di Dottrina sociale 2011/2012

“Giovani e partecipazione”. Sono queste le due attenzioni che svilupperanno gli Incontri di dottrina sociale 2011/2012. Si inizia il 15 Dicembre (ore 20.45 presso la Sala Conferenze del Museo diocesano)  con Luca Diotallevi, docente di sociologia dell’Università di Roma Tre e Vicepresidente del Comitato organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici italiani. A lui il compito, in un incontro dal titolo “L’importante è partecipare”, di introdurre il valore della partecipazione alla luce della dottrina sociale della Chiesa e il contributo che i cristiani possono dare alla costruzione della società.

Si prosegue l’11 gennaio (alle 20.45 presso la Sala Bcc Città e cultura) con una tavola rotonda a cui parteciperanno Matteo Ricchetti, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia Romagna, Laura Limarzi, della Casa di Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita e Marco Gasparri, imprenditore e presidente di Unindustria Imola. La tavola rotonda, dal titolo “In vista del Bene Comune”, avrà per tema la costruzione della partecipazione a partire dalla propria comunità.

“Partecipazione 2.0” sarà il titolo dell’ultimo incontro pubblico, che  sarà il 20 gennaio (ore 20.45 presso la Sala Conferenze del Museo diocesano), avrà per tema i giovani di fronte alle nuove forme di partecipazione, fra reale e virtuale. Porterà il suo contributo, Mons Domenico Pompili, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.