23/10 Prof. A.Melloni -> Chiesa di San Domenico – a 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II

Giovedì 11 ottobre, a Roma,  Benedetto XVI aprirà ufficialmente  l’Anno della Fede con una celebrazione nella basilica di san Pietro.
Nella serata dello stesso giorno, l’AC nazionale organizza una fiaccolata da Castel Sant’Angelo a piazza san Pietro a 50 anni esatti da quella organizzata, sempre dall’AC, per l’apertura del Concilio (11 ottobre 1962), al termine della quale Giovanni XXIII si affacciò e pronunciò inaspettatamente il discorso rimasto celebre come “Discorso alla luna”. Al termine della fiaccolata è previsto il saluto di  Benedetto XVI ai partecipanti, tra i quali sarà presente anche una delegazione dell’AC imolese.

Appuntamento alle 18 a Castel Sant’Angelo – Roma. Alle 19.30 preghiera e fiaccolata verso San Pietro per incontrare Benedetto XVI. A conclusione, alcune chiese del centro di Roma saranno aperte per l’adorazione eucaristica.

Sarà possibile seguire la fiaccolata  in diversi modi:

–         tramite Twitter, dove sono già attivi gli hashtag #lachiesabelladelconcilio e #11ottobre;

–         via radio, grazie alla diretta su Radio Maria a partire dalle 20.15;

–         in diretta su CTV, TV2000 e RAINEWS24 a partire sempre dalle 20.15;

–         in streaming attraverso il sito dell’Ac.
Sarà un momento di luce nella notte e un segno per il futuro. Riprenderemo un segno lasciato cinquant’anni fa per contribuire al futuro della Chiesa e della società, con un senso di speranza e di futuro” Franco Miano.

Ecco i banner dell’11 ottobre e dell’iniziativa “Fai gli auguri alla Chiesa bella del Concilio”.

Segui lo speciale su "La Chiesa bella del Concilio"
Fai anche tu gli auguri alla Chiesa bella del Concilio. Be one of those to send your wishes to the Council's beautiful Church

50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II

Le iniziative in Diocesi di Imola

L’11 ottobre alle ore 18, presso la Chiesa di San Domenico, in occasione del 50° dall’apertura del Concilio Vaticano II a Imola,  l’Ufficio per le Iniziative Culturali e le Comunicazioni sociali inaugura la Mostra video- storica “Un balzo innanzi” sul Concilio  Vaticano II (11-28 ottobre – Chiesa di San Domenico a Imola – Via Quarto, 5 – Imola).

Il 19/10 alle ore 21 incontro con Don Giancarlo Leonardi

Il 23/10 alle ore 21 incontro con i curatori della mostra, il Prof. Alberto Melloni (ordinario di storia del cristianesimo) e il Dott. Federico Ruozzi (ricercatore FSCIRE e UNIMORE).

Il depliant con il CALENDARIO della DIOCESI e le Proposte AC per l’Anno della Fede

La catechesi introduttiva all’Anno della Fede tenuta da Mons Lanfranchi venerdì 28/9 a Massa Lombarda