Don Francesco Giacometti

Da ieri l’Azione Cattolica ha un altro santo che prega in Paradiso: don Francesco Giacometti, assistente generale dell’AC negli anni 1970-1980 e poi ancora nel 1989-1998,  è tornato alla casa del Padre.

La notizia della sua morte ci giunge mentre stiamo preparando la XV Assemblea diocesana dall’approvazione del nuovo Statuto. L’associazione deve moltissimo a questo sacerdote che si è speso come nessun’altro per radicare la nuova AC nella nostra diocesi e promuovere e sostenere soprattutto il lavoro dei responsabili.

Ringraziamo il Signore per avere donato alla Chiesa e all’AC un sacerdote lucido, intelligente, con una fede cristallina. Molti di noi lo ricordano ai campi di Scoglio di Castro, disponibile e sorridente nel servizio di cucina, con il grembiule e il mestolo in mano, o profondo e attento conoscitore di ragazzi ed educatori nei momenti formativi e nella liturgia.

La sua disponibilità a tutto ciò che era necessario per il bene della Chiesa è stata testimonianza incarnata per generazioni di di ciò che significa abbandonarsi nelle mani del Signore.

 

La camera ardente per il commiato di amici e conoscenti è allestita nella Basilica Cattedrale, dove verrà celebrato il funerale sabato 18 gennaio, alle ore 10.30.