VirtuAlMente. E tu di che virtù sei nel web?

Giornata Diocesana dell’Università Cattolica

19 aprile 2015, dalle ore 14 a Imola,

presso la Fondazione Santa Caterina, Sala “Dopo di Noi”

Ingresso: viale Carducci n. 26/A

Organizzato dall’Ufficio diocesano per la cultura e le comunicazioni sociali, in collaborazione con l’Azione Cattolica, l’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica, il Coordinamento scuole cattoliche, l’Associazione Amici Università Cattolica.

Scarica la locandina da questo link:

https://drive.google.com/open?id=0B_B-vZKnHt_5cFlEc05tOFViV1VFdlJ2blZ4UERnXzlRbDE4&authuser=0

Si tratta di un pomeriggio di studio in forma di laboratorio per imparare a fare un uso corretto del virtuale con l’aiuto della professoressa Alessandra Carenzio, docente dell’Università Cattolica di Milano e membro del centro di ricerca CREMIT.

Esercitare le virtù. È possibile? Di più: doveroso. Ma come si coltiva la speranza nel web? Cosa significa essere prudenti? E come si può esercitare la fortezza o vivere la carità?

L’incontro-laboratorio è aperto a tutti, agli educatori, agli insegnanti e ai genitori per imparare a fare un uso buono del virtuale. Si vogliono toccare una serie di temi che riguardano l’etica dei nuovi media e la cittadinanza responsabile nella prospettiva dell’educazione.

 

Programma:

Ore 14:00 Iscrizione (gratuita) e registrazione.

Ore 14:30 Breve testimonianza di studenti imolesi laureati all’Università Cattolica.

Ore 15:00 Breve introduzione al tema e laboratorio con Alessandra Carenzio.

Ore 17:30 Conclusioni

 

Alessandra Carenzio:

Docente di ricerca in Pedagogia, svolge attività di ricerca e formazione presso il CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media e alla Tecnologia, dell’Università Cattolica di Milano. Insegna Metodi e Tecniche del Gioco e dell’Animazione presso l’Università Cattolica di Piacenza. Tra i suoi interessi di studio: il rapporto tra media e minori, l’impiego dei media nella didattica e nell’educazione, le pratiche mediali come occasione di intervento educativo.

Pubblicazioni

▪ A. Carenzio, M. Aglieri, Media e dintorni. Utilizzo intelligente in tempi multimediali, San Paolo, Milano, 2011.

▪ A. Carenzio, Media, educazione e ricerca in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2008.

virtualmente-giornata-unicatt-2015