Cristiani e musulmani, entrambi figli di un Dio misericordioso

“Cristiani e musulmani, entrambi figli di un Dio misericordioso: cosa ci accomuna, cosa ci separa”. Con questo titolo la parrocchia di Borgo Tossignano, ha organizzato per venerdì 30 settembre una serata di confronto tra la religione cristiana e quella islamica che a partire dal tema della misericordia possa essere occasione di incontro e di apertura al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci, nello spirito auspicato da papa Francesco al punto n. 23 della bolla di indizione del Giubileo della misericordia.

I relatori, dott. Yassine Lafram, presidente della comunità Islamica di Bologna, e prof. Andrea Padovani, saranno guidati dal prof. Gian Paolo Galassi, moderatore della serata. Il confronto si svolgerà su diverse domande che inviteranno gli ospiti a raccontare il volto misericordioso del Dio di cui hanno fatto esperienza e a dare una lettura, proprio attraverso questa loro esperienza di fede, della realtà di questo tempo che oggi come mai ci chiama a diventare protagonisti di una interazione tra le due culture che deve essere capace di non degradare in “separazione” o accontentarsi di una “integrazione” in cui una delle due è destinata a soccombere, ma di condurci ad una convivenza pacifica in cui ognuna possa essere arricchita dalla diversità dell’altra.

La serata si svolgerà a partire dalle 20.45 nella Sala Polivalente di via Giovanni XXIII che l’Amministrazione Comunale volentieri ha messo a disposizione accogliendo con favore l’iniziativa alla quale ha concesso anche il patrocinio.

MANIFESTO 30_09