Spiritualità del lavoro

Il MLAC propone due appuntamenti che nascono dal desiderio di offrire un’occasione per un approfondimento e una riflessione sulla spiritualità del lavoro:

giovedì 9 giugno 2011
e
giovedì 14 luglio 2011

alle ore 18,30 nella parrocchia di Croce in Campo sarà celebrata una S. Messa, presieduta da don Ottorino Rizzi,  il quale durante l’omelia ci offrirà spunti per riflettere insieme.
L’invito è rivolto a tutti: giovani, adulti, studenti, lavoratori, pensionati…

“Il lavoro è un diritto fondamentale ed è un bene per l’uomo, un bene utile, degno di lui perché adatto appunto ad esprimere e a crescere la dignità umana. Il lavoro è per l’uomo e non l’uomo per il lavoro per cui è possibile affermare che lo scopo del lavoro, di qualunque lavoro eseguito, rimane sempre l’uomo stesso”.

Queste parole tratte dal Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa e dall’enciclica Laborem exercens di Giovanni Paolo II, ci fanno presente la necessità di chiederci innanzitutto in quale rapporto si pongono il lavoro e la persona, la sua vita concreta e quotidiana, ma anche la sua vita come progetto, come cammino che si realizza nel tempo.