“L’Eucaristia. La grazia di un incontro imprevedibile”

In occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, è stata realizzata una mostra sull’Eucarestia intitolata:

“Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia. La grazia di un incontro imprevedibile”.

La mostra è stata inserita nel programma ufficiale della manifestazione e proposta alle diocesi dal Comitato Organizzatore come strumento di preparazione e di invito al Congresso stesso. A Imola diversi soggetti ecclesiali tra cui l’Ufficio liturgico diocesano, Comunione e Liberazione, l’Azione Cattolica ne propongono la visione.
Sarà esibita presso la Chiesa di Sant’Agostino a Imola dal 27 maggio 2011 al 08 giugno 2011.

La mostra è stata ideata da Itaca in collaborazione con il Comitato Organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, e rappresenta uno strumento di preparazione e di proposta delle giornate conclusive del Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011).

«“Zaccheo, scendi subito perché oggi devo fermarmi a casa tua” (Lc 19,5).
[…] perché “devo”? Perché il Padre, ricco di misericordia, vuole che Gesù vada a “cercare e salvare ciò che era perduto” (Lc 19,10). La grazia di quell’incontro imprevedibile fu tale da cambiare completamente la vita di Zaccheo».
Benedetto XVI

La struttura della mostra

Lo sviluppo della mostra è di 36 pannelli nella versione monofacciale e di 18 pannelli nella versione bifacciale. Il testo dell’autore è arricchito da brani letterari e biblici, e da un suggestivo apparato iconografico.