Settimana Santa 2020

5 aprile, Domenica delle Palme

Carissimi,

oggi, con i riti della Domenica delle Palme, entriamo nella Settimana Santa, per tanti di noi la più strana delle nostre vite.

L’epidemia ha sconvolto i tempi e i ritmi delle nostre vite. Siamo costretti a stare lontani gli uni dagli altri, a essere comunità attraverso strumenti invece di contatti diretti. Non ci siamo abituati a questo, e non ci abitueremo, perché siamo uomini e donne che vivono di relazione. Sappiamo anche che, superata l’emergenza, questo sarà il campo in cui gettare il seme buono con impegno e generosità: quello di rigenerare le comunità in un rapporto prossimo, fraterno, familiare, relazionale. Lo potremmo fare perché siamo il popolo che il Signore conduce, e lo faremo vivendo con rinnovata speranza la nostra dignità battesimale.

Siamo già informati delle diverse opportunità che, tramite i social, abbiamo per vivere la liturgia in questo periodo, assistendo e partecipando spiritualmente: potete trovare alcuni link e segnalazioni anche nel nostro sito ( CLICCA QUI).

Abbiamo pensato di offrire anche una modalità di vivere fisicamente in famiglia la preghiera della Settimana Santa. Ogni giorno sarà postato sul sito dell’Ac e sui canali social (Fb, youtube) un breve video, una riflessione, o una traccia di preghiera, fino ad arrivare alla traccia della Veglia pasquale da celebrare nelle Chiese domestiche, le nostre famiglie.

Non ci accontentiamo di vivere spiritualmente uniti assistendo sullo schermo ai riti:vogliamo anche raccontarci, ascoltare e invocare e lodare cantando i grandi prodigi che il Signore ha compiuto nella Storia della Salvezza, in cui noi oggi viviamo! Che le nostre case tornino ad essere, come nei primi tempi dell’epoca cristiana, luoghi di celebrazione, dato che, in questo momento, per la salute di tutti e soprattutto dei più fragili, non possiamo ritrovarci nelle nostre comunità! E per coinvolgere tutti, anche per i bambini sono previste attività ed esperienze.

A sottolineare il legame tra questo momento storico e la Chiesa delle origini, il breve video che troverete ogni giorno ripercorre la Settimana Santa a Gerusalemme, in un’ideale attualizzazione. Scorreranno immagini tratte da video prodotti dal Christian Media Center1, accanto a foto e video che nella Settimana Santa 2018 un gruppo di pellegrini ha vissuto nei luoghi santi. Non distragga la differenza di qualità tecnica dei due filoni; vogliamo davvero tornare nei luoghi in cui Gesù visse la sua Passione, celebrando, soffrendo, morendo e risorgendo nella luce della Pasqua per essere anche noi rinnovati dal suo passaggio nelle nostre vite.

Certi che la grazia del Signore agisce anche in questo tempo così difficile, buona Settimana Santa a tutti.

E Buona Pasqua!

Il Consiglio diocesano

Nel ringraziare il CMC per la possibilità che ci ha gentilmente dato, indichiamo che nel loro sito, https://www.cmc-terrasanta.com/it troverete tanto altro interessante materiale.
Vai alla pagina dedicata del nostro sito, troverai materiale per vivere ogni giorno della settimana santa.