4 GG MSAC 2021 – presentazione P.S.

C A M P IE S T I V I2 0 2 1

Presentazione PROTOCOLLO SANITARIO
4 giorni MSAC 2021


Quest’anno i Campi e la 4 gg MSAC sono stati fortemente voluti nonostante la programmazione sia partita a fine febbraio nel momento in cui la variante inglese colpiva il nostro territorio e ci faceva essere titubanti sull’opportunità di avventurarci nell’organizzazione non conoscendo il futuro dei mesi seguenti. Confidavamo nelle nuove opportunità che ci permettevano di pensare positivo nonostante il presente non proprio felice: test più agevoli, possibilità di vaccinarsi. Di seguito, il protocollo sanitario per i genitori degli iscritti.

Si chiede cortesemente di confermare via mail la lettura del file, grazie.

COSA È UN CAMPO AC/4 GG MSAC?
È solo una bella vacanza insieme?
No, è molto di più!
È un’occasione di gioco, di amicizia tra pari, con gli educatori e un sacerdote, di tempo nella natura che ci circonda, di incontri, di formazione; ma soprattutto un momento privilegiato per approfondire l’incontro con il Signore!
È un tempo in cui tenere insieme fede e vita.

RIPARTIRE PERCHÈ
Vale la pena ripartire, con tutte le cautele e le doverose attenzioni del tempo straordinario e difficile che stiamo vivendo: ne va del bene delle
persone. È un’esperienza di condivisione della quotidianità e dell’amicizia per i ragazzi con recupero di occasioni di socialità che ci sono mancate durante gli ultimi mesi. È parte integrante del percorso AC.

CAMPI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: UGUALI? DIVERSI?

QUALI ATTENZIONI PRIMA DEL CAMPO
Tutti abbiamo condiviso e sottoscritto dalla comparsa del coronavirus i patti di corresponsabilità a scuola in parrocchia, ai campi solari, nelle attività sportive e autocertificazioni varie. Nel PATTO DI CORRESPONSABILITÀ due sono le parti coinvolte:
• LA FAMIGLIA
• CHI ORGANIZZA LO SPAZIO DI SOCIALITÀ
SI COSTRUISCE INSIEME LA RESPONSABILITÀ affinché il momento organizzato e condiviso sia di serenità per me e per coloro che mi stanno attorno. I CAPISALDI del patto stanno nella ASSUNZIONE DELLE REGOLE DI PRUDENZA (che non decadono con i dpcm che sono sempre una scelta mediata tra diverse esigenze). Regol che proteggono me nella misura in cui tutti le rispettano e quindi sono protezione per tutti.

– Mascherina
– Distanziamento
– Sanificazione frequente delle mani
Nella firma di un MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE il giorno della partenza, la famiglia dichiarerà:

– assenza di sintomatologia Covid sia per chi parte che per i familiari
– non essere in isolamento o quarantena né chi parte né i familiari
– non avere avuto contatti con persone ammalate Covid negli ultimi 14 gg

SOTTOLINEIAMO “ANCHE LE FAMIGLIE” perché dall’esperienza dei mesi precedenti salvo situazioni particolari la maggior parte delle fonti di contagio sono state in ambito familiare. Ad esempio:

• se qualcuno in famiglia si ammala nei 2 gg successivi alla partenza del campo e fa un tampone con esito positivo, lo comunico (anche perché comunque il ragazzo va in quarantena per contatto stretto nelle 48 ore precedenti la comparsa di sintomi)

• se nei gg precedenti la partenza ho avuto contatti stretti (permanenza per più di 15 minuti in ambiente chiuso, senza distanziamento e senza mascherina oppure ho avuto condivisione del pasto con amici o parenti anche in ambiente aperto) con persone che sviluppano sintomi covid e risultano positive ad un tampone, anche se l’AUSL non mi quarantena, lo comunico per valutare la situazione.

QUALI ATTENZIONI SEGUIREMO AL CAMPO

AL CAMPO VIVREMO NELLA BOLLA
Per bolla, si intende un gruppo di persone che condividono un ambiente per un tempo prolungato (non completo distanziamento), in situazioni di condivisione pasti (no mascherina) o sonno come avviene nelle camere. All’interno della bolla campo ci sono le bolle più piccole camere che coincidono con i compagni di tavolo ai pasti.

Mantenere il rispetto delle regole base (mascherina, distanziamento, sanificazione) regole che rispetteremo sicuramente al chiuso, mentre se possibile il distanziamento all’aperto toglieremo la mascherina.
Seguire le indicazioni degli educatori:

• nei viaggi in autobus, il vicino di posto sarà se possibile lo stesso che ritrovi in camera

• nelle camere vige il divieto assoluto di cambio camera: su questo punto chiediamo fin d’ora la collaborazione delle famiglie a educare i figli a questo limite.

• i ragazzi appartenenti ad una camera si manterranno vicini anche ai pasti per tutta la durata del campo.

• non ci sarà condivisione di borracce, indumenti, zaini o altro materiale personale: su questo punto chiediamo fin d’ora la collaborazione delle famiglie a educare i figli a essere particolarmente ordinati nella gestione delle proprie cose.

Queste modalità di gestione del distanziamento ci permettono di limitare, nella sfortunata evenienza di una positività, l’eventuale contagio.
L’uso del gel per sanificare le mani più volte nel corso della giornata quando non possibile il lavaggio con acqua e sapone.
Misurazione quotidiana della temperatura (e registrazione)

COSA CHIEDIAMO AI GENITORI E AI RAGAZZI

Partire COVID FREE , cioè con TAMPONE A TUTTI (da consegnare la mattina della partenza): è già da prenotare ora nelle farmacie, per essere eseguito nelle 48 ore precedenti la partenza (v. calendario successivo). Il tampone rapido nelle farmacie della Regione Emilia Romagna attualmente è gratuito per i partecipanti ai centri e campi estivi: occorre scaricare a questo link l’autocertificazione da presentare

https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/modulistica/moduli/antigenico-rapido-farmacie/allegato-1-autocertificazione-frequenza-centri-estivi.pdf

Alla voce “il/la minore di cui sopra frequenta il Centro estivo presso” scrivere 4 GIORNI MOVIMENTO STUDENTI AZIONE CATTOLICA DIOCESI DI IMOLA

Calendario PRENOTAZIONE ed ESECUZIONE TAMPONI RAPIDI in FARMACIA
PARTENZA 1/9 – lunedì 30/8 oppure martedì 31/8


CHIEDIAMO IL VOSTRO AIUTO AD ALLENARE I RAGAZZI A MANTENERE IL RISPETTO DELLE REGOLE FIN DA CASA. Inoltre, è necessario che la famiglia fornisca
• almeno 2 mascherine chirurgiche (no di stoffa) per ogni giornata di campo e
• una/due bottiglietta di gel per uso personale

SE SUCCEDE QUALCOSA?

INTERVIENE IL REFERENTE COVID PER…

Se compaiono sintomi (febbre tosse rinite starnuti), si va a casa (il ragazzo viene accompagnato da un educatore in apposito ambiente dedicato in attesa dell’arrivo dei genitori, il più rapidamente possibile: per questo chiediamo la reperibilità 24h su 24 dei genitori)

Se il ragazzo non rispetta le regole, si contatta il genitore e va a casa.

Se arriva un ragazzo a acasa con sintomi

I genitori contattano (sempre e comunque) il PLS o MMG facendo presente la situazione da cui il ragazzo arriva, dicendo della partecipazione ad un campo residenziale

il medico valuta la situazione (ogni medico ha deciso nel corso dell’anno la strategia da attuare di fronte ad un ragazzino con sintomi suggestivi per covid)
– nel caso di OMA o TONSILLITE da SBEA il tutto si chiudee
– se fosse necessario il tampone molecolare per covid per completare la valutazione della
situazione clinica vi chiediamo di farlo.

comunicare sempre esito della visita (consulto telefonico o in presenza) e dell’eventuale tampone all’educatore referente covid del campo

In attesa dell’esito del tampone, un percorso di tranquillità mentale anche se non di assoluta certezza rispetto ad una possibile positività è l’essere in possesso delle condizioni della green card:
• completamento del ciclo vaccinale in doppia dose da 14 gg prima della partenza del campo
• essere in possesso del certificato di fine isolamento per avvenuta guarigione (non fine quarantena ma fine malattia)

E CHI RESTA?

In attesa della valutazione clinica da parte del medico va rinforzato il rispetto delle regole.

NELL’IPOTESI SI VERIFICHI UNA POSITIVITÀ?

• La bolla camera sarà sicuramente in quarantena.

• La bolla campo farà almeno un tampone e potrebbe comunque essere considerata in quarantena

ALTRE INFORMAZIONI
• L’adesione Ac è obbligatoria: prevede un’assicurazione che non copre la malattia
• La caparra e il saldo vanno effettuati con bonifico; in caso di necessità, si può saldare in centro diocesano (martedì 16-19; giovedì e sabato 9.30-13.00)
• Eventuali situazioni particolari vanno sempre segnalate agli educatori (farmaci, diete certificate, …)
• Inviare la fotocopia della tessera sanitaria e del certificato vaccinale: si consiglia anche di aver con sé copia del green pass
• Ogni documento chiesto dalla Segreteria va consegnato nei termini indicati, per mantenere
l’iscrizione valida.
• I ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi gvss sono esentanti dal ripresentare la tessera sanitaria e il certificato vaccinale, se immutati da luglio: devono però presentare la scheda sanitaria, il referto del tampone e l’autocertificazione prepartenza.
• La quota non è soggetta a sconti.

Si chiede cortesemente di confermare via mail la lettura del file, grazie.

Leggi anche il protocollo sanitario

<= Torna alla pagina dei campi estivi 2021