Gli auguri dei ragazzi dell’ACR a Papa Francesco – Vaticano, 19 dicembre 2016

Auguri dei ragazzi dell’ACR a Sua Santità Francesco in occasione dell’udienza di Natale – 19 dicembre 2016

Carissimo Papa Francesco,

siamo i bambini e i ragazzi dell’Acr, accompagnati dai nostri educatori. Siamo qui oggi per rivolgerTi gli auguri da parte di tutta l’Azione Cattolica: Buon Natale, Santità!

Grazie per questa possibilità di incontrarTi: siamo molto felici di essere qui con Te! Ti portiamo i saluti dei nostri amici dell’Acr di tutta Italia e anche del mondo, quelli delle nostre famiglie e delle nostre diocesi.

Vogliamo anche farTi gli auguri per i tuoi ottant’anni. Diciamo grazie al Signore per averTi chiamato ad essere Papa e diciamo grazie a Te perché ci indichi sempre Gesù come Colui che ci ama e ci riempie di gioia.

Tre anni fa, quando hai parlato a tutta l’Azione Cattolica, ci hai proposto il verbo gioire e ci hai spiegato che la vera gioia sta nell’incontro con Gesù. È lui che ci dona la capacità di guardare tutti (ma proprio tutti!) come fratelli.

Il cammino che stiamo percorrendo quest’anno con i nostri gruppi ha come slogan proprio: “Circondati di gioia”. Stiamo scoprendo che la missione della Chiesa è proprio quella di portare a tutti la gioia del Vangelo. È la missione di ciascuno di noi.

E sei proprio Tu il nostro esempio: ogni giorno ci insegni che aiutare gli altri, specialmente i più poveri, anche con un piccolo gesto, può riempire la nostra giornata di gioia. Noi cerchiamo di farlo nelle cose che viviamo ogni giorno: a scuola, in famiglia, nei luoghi del tempo libero.

Ma soprattutto, ogni anno ci impegniamo ad essere apostoli di gioia cercando la Pace. Nel mese di gennaio, che dedichiamo alla riflessione e alla preghiera per la Pace, realizzeremo un’iniziativa di carità. L’abbiamo chiamata: “Costruiamo la pace”. Insieme agli adulti e ai giovani di tutta l’Associazione, vogliamo cercare di donare un sorriso a chi è meno fortunato di noi.

Abbiamo scelto così di promuovere e di sostenere un progetto nato dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Tappeto di Iqbal”, una realtà che da oltre dieci anni opera nel quartiere Barra, alla periferia di Napoli. Il loro desiderio è quello di continuare le attività con i più piccoli, nella speranza di strapparli dalle mani della criminalità organizzata. Sognano di poter collocare un tendone da circo nel cuore del quartiere, perché diventi un simbolo di bellezza, di speranza e di coraggio.

E noi vogliamo aiutare questo sogno a diventare realtà!

Infine, vogliamo dirTi che anche noi ragazzi ci stiamo preparando a vivere la festa dei 150 anni dell’Azione Cattolica. Stiamo conoscendo la sua storia anche attraverso i tanti testimoni che, attraverso l’Associazione, hanno servito il Signore, le loro Chiese, i loro territori.

Stiamo scoprendo che anche i piccoli sono stati importanti in questa storia e che oggi anche noi possiamo dare il nostro contributo per essere amici veri di Gesù e costruire comunità più belle, accoglienti e missionarie.

Ci saremo anche noi il 29 aprile in piazza San Pietro per far festa con Te ed ascoltare le Tue parole.

Ti aspettiamo!

Intanto, noi ragazzi dell’Acr Ti promettiamo che continueremo a pregare tanto per Te, perché il Signore possa sostenerTi con il suo amore nella Tua missione. Ti chiediamo di continuare a guidare la Chiesa con le Tue parole e con i Tuoi esempi che arrivano al cuore di tutti.

Vogliamo aiutarTi a costruire una Chiesa piena di gioia.

Papa Francesco, Ti vogliamo bene! Tutti i bambini e i ragazzi dell’Acr Ti vogliono bene!

Tutta l’Azione cattolica Ti vuole un mondo di bene e prega ogni giorno per Te!

Conta pure su tutti noi! Noi ci siamo e vogliamo essere con Te!

Grazie per averci ascoltati.

E ora Ti diciamo tutti insieme: Buon Natale, Papa Francesco!

Roma, 19 dicembre 2016