Inaugurato l’Archivio Diocesano dell’AC di Imola

L’Archivio Diocesano dell’Azione Cattolica, intitolato a don Francesco Giacometti, è stato inaugurato in piazza Duomo 2 a Imola, alle ore 11 dell’11 febbraio 2017 alla presenza del vicario generale don Andrea Querzè e con gli interventi della presidente dell’AC diocesana, Anna Dal Pozzo, e di Marilena Spadoni, curatrice dell’archivio insieme a Laura Pantaleoni.

Nel 2017 l’Azione Cattolica Italiana inizia l’anno di festeggiamenti per il 150° della fondazione. L’Azione Cattolica di Imola ha alle spalle 150 anni di storia, così come l’AC nazionale. Infatti nella nostra diocesi i primi circoli giovanili risalgono alla seconda metà del 1868.
In quest’anno, in cui fare memoria della storia dell’AC può diventare occasione di crescita personale e comunitaria, il Consiglio diocesano ha deciso di sistemare il corposo e ricco materiale dell’Archivio dell’AC usufruendo di nuovi spazi messi a disposizione dalla Diocesi. Il rinnovato Archivio dell’AC diocesana è stato intitolato ad un sacerdote particolarmente vicino, anzi un padre per l’Associazione: don Francesco Giacometti, già assistente unitario in più riprese, vicario generale della Diocesi, direttore del settimanale diocesano. Dedicare a lui il nostro Archivio testimonia non soltanto la gratitudine per il suo ministero, ma anche che la storia associativa si fa insieme, laici e sacerdoti, perché è storia di Chiesa, di popolo di Dio.  È vita vissuta, ricchezza di esperienza, è ricca di quella santità quotidiana, ordinaria, nascosta, che è diffusa e radicata nella nostra Chiesa e nella nostra Italia.
Nelle foto: dettagli dell’Archivio e alcuni momenti dell’inaugurazione, alla presenza degli ex presidenti dell’AC diocesana (foto di gruppo), di aderenti all’associazione e di cittadini dei comuni afferenti alla Diocesi

Clicca sulle foto per vedere la Gallery

Guarda le foto dell'inaugurazione